domenica 30 gennaio 2011

Gabrielle Chanel ♥

Eccomi!
Voglio dedicare questo post ad una donna straordinaria,che ha davvero rivoluzionato il mondo della moda: COCO CHANEL.
Coco è nata da una famiglia di venditori ambulanti,orfana a 12 anni, ed è stata allevata severamente dalle suore in un convento di Corrèze. La giovane Gabrielle sembrava destinata a una modesta vita di provincia ma il suo genio, il suo carattere, il suo coraggio ne hanno invece fatto una protagonista della storia e del costume del ’900.
Con le sue «invenzioni» (il celebre tailleur, gli accessori che diventano gioielli, un profumo molto parigino che ha conquistato il mondo) ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne, che voleva belle, libere e moderne. 
Fra i suoi amori figurano un nipote dello zar, un cugino del re d’Inghilterra e un poeta surrealista.
Dopo aver chiuso la casa di moda (all’apice del successo) allo scoppio della seconda guerra mondiale, è ritornata in scena a 71 anni, affrontando i critici impietosi delle riviste di moda – all’epoca innamorati di Dior-
ed è tornata a trionfare. Gabrielle è stata spesso sola, ha perso molte delle persone che amava, ma fino all’ultimo non ha smesso di combattere, regale e generosa, impetuosa e collerica.
A lei sono stati dedicati vari film (per esempio "Coco Avant Chanel" interpretato da Audrey Tautou) e anche un libro. Oggi è lo stilista tedesco Karl Lagerfeld ad occuparsi della sua Maison,ma lei rimane un mito e viene tutt'ora ricordata. Voi cosa pensate di questa magnifica donna?



Karl Lagerfeld

Al prossimo post! 
                                                                                                             xoxo
                                                                                                  Ste

1 commento:

  1. penso che tu abbia sbagliato dal momento che non era a Corrèze il convento ma ad Aubazine

    RispondiElimina